Il M5S di Nuoro sorteggia gli scrutatori

Il M5S di Nuoro sorteggia gli scrutatori


nuovologopiccolo

Comunicato stampa

Selezione scrutatori per il Referendum Costituzionale

Nuoro 04.11.2016

ab211b3d-ddfb-4d16-9b36-e7e567cc4e83Il 4 dicembre, tutti gli italiani aventi diritto, dovranno scegliere se approvare o meno la riforma costituzionale approvata dal Parlamento il 12 aprile 2016. Pertanto, già da alcuni giorni, il Comune di Nuoro ha attivato tutte le procedure per lo svolgimento di tale importante consultazione referendaria, tra cui l’iscrizione nelle liste degli scrutatori e dei presidenti di seggio.

Il Movimento 5 Stelle di Nuoro il 15 marzo 2016 presentò una mozione per modificare i criteri di nomina degli scrutatori, in quanto si riteneva che il sistema attuale di selezione degli scrutatori, basato esclusivamente su una scelta personale di ogni componente del consiglio comunale, fosse fortemente soggettiva.

Il criterio proposto dalla mozione era totalmente oggettivo senza nessuna discrezionalità dei consiglieri e del sindaco, in particolare si chiedeva di dare priorità ai disoccupati , inoccupati, iscritti nell’elenco degli scrutatori.

Tale mozione, nel consiglio comunale del 20 aprile 2016, fu bocciata a larghissima maggioranza, con motivazioni strumentali e in alcuni casi offensive. Rimane il fatto che tutti i componenti del consiglio, ad esclusione del M5S, hanno scelto personalmente gli scrutatori in modo personale e discrezionale.

In seguito a tale situazione il 01.05.2016 ci sono state le dimissioni da parte nostra dalla carica di rappresentante delle opposizioni nella commissione elettorale.

Coerentemente con quanto fatto nelle scorse consultazioni elettorali, referendum trivelle del 17 aprile 2016, e con quanto sperimentato in altre città, il M5S di Nuoro provvederà per il prossimo referendum costituzionale a nominare gli scrutatori attraverso il sorteggio tra i disoccupati, inoccupati, iscritti alle liste elettorali, che presenteranno domanda al seguente indirizzo: [email protected]

La estrazione sarà espletata  a Nuoro lunedì prossimo 07.11.2016 ore 20.00 in via Chironi n. 28 in una seduta aperta a tutti.

Si precisa che non potranno essere selezionate le persone che sono state nominate scrutatori alle precedenti consultazioni elettorali del 17 aprile.

Portavoce M5S Nuoro

Tore Lai

 

Precedente Project verso l'annullamento definitivo. Successivo Consiglio Comunale sul Consorzio Pubblica Lettura